Come puoi salvare tuo figlio oggi dai gravi problemi dentali di domani!

Sei una mamma o un papà che ha a cuore la salute di tuo figlio?

Questo articolo ti sarà molto utile perché parleremo proprio della salute dentale dei bambini.

Desideri che tuo figlio da adulto abbia un sorriso splendido con una funzione masticatoria corretta?

Allora leggi questo articolo del Blog che abbiamo scritto per te.
vista-dentale-pediatrica-imola

Devi sapere che molte problematiche di chiusura dentale (maleocclusioni) sono visibili nei bambini. Per questo è possibile intercettare precocemente la malocclusione e correggerla sul nascere. Una scorretta chiusura dentale può portare a problematiche più serie in età adulta, per questo l’ideale è intercettare precocemente la maleocclusione dentale e correggerla al tempo giusto.

Con specifici apparecchi dentali possiamo “sistemare” la crescita, favorendo il corretto sviluppo delle arcate dentali in armonia con il volto, con la funzione masticatoria e con l’estetica del sorriso.

Parliamo di cose concrete, quali sono le problematiche più frequenti che possono colpire tuo figlio?

  • Morso crociatomorso aperto

Normalmente l’arcata superiore deve chiudere più “esterna” all’arcata inferiore (come una coperchio con una scatola). Se ciò non avviene si parla di morso crociato.  Se tuo figlio presenta questa condizione patologica devi intervenire il prima possibile, prima che riporti danni sia alla bocca che alle cavità nasali. Con uno specifico apparecchio si può correggere questa patologia in breve tempo (6/12 mesi).

  • Affollamento dentaleaffollamento dentale

Se vedi che nella bocca di tuo figlio i denti non hanno spazio, è perché la sua arcata dentale non è sufficientemente ampia per accogliere i denti ben allineati. Anche questa condizione può essere risolta se intervieni per tempo. Con l’utilizzo di specifici apparecchi è possibile “guadagnare” dello spazio per riuscire ad allineare tutti i denti correttamente.

  • Altre patologie

Oltre alle patologie descritte, esistono tante altre problematiche che possono affliggere la bocca di tuo figlio (seconda e terza classe, morso aperto, morso profondo, inclusione dentale, ecc.).

Solo una regolare visita specialistica può garantire a tuo figlio di NON ritrovarsi con seri problemi da adulto.

Quand’è il momento giusto per portare tuo figlio ad un controllo?

Se pensi che tuo figlio abbia un problema o vuoi  semplicemente fargli fare un controllo, ti consigliamo di rivolgerti a un ortodonzista esperto (noi ne abbiamo ben 2) per valutare in modo approfondito la salute dentale di tuo figlio.

L’età giusta per una prima visita è intorno ai 6 anni.

Dove siamo?

Siamo presenti sia in Emilia che in Romagna, con 2 sedi in provincia di Bologna, a Castel San Pietro Terme e a Osteria Grande, e una sede in Romagna, a Forlì.

Telefono Clinica Forlì: 0543 24917
Telefono Clinica Castel San Pietro Terme (BO): 051 942810