Parodontite Forlì


Parodontite Forlì – Studi Dentistici Lama

Se soffri di gengivite, hai spesso l’alitosi e senti i denti che si muovono potresti soffrire di parodontite.

Ci occupiamo di parodontologia da tanti anni, la cura dei denti non si limita alla salute del dente stesso ma anche a ciò che è intorno ad esso, ossia i tessuti di sostegno dei denti.

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è una condizione patologica che danneggia i tessuti di sostegno del dente e crea dei danni irreversibili.

Questi tessuti sono:

  • Il legamento parodontale;
  • Il cemento radicolare;
  • L’osso alveolare.

È una patologia grave che porta alla perdita del dente o dei denti.


Come mai si perdono i denti con la parodontite?

Attorno al dente si crea un’infezione batterica che porta al riassorbimento dei tessuti circostanti.  Per questa ragione l’elemento dentale (o gli elementi dentali) non avendo più supporto osseo viene perso. Prima inizia a muoversi di più e poi ad un certo punto, quando il riassorbimento è accentuato, cade.

È una delle patologie più gravi del cavo orale. Con il progredire degli anni se non viene curata può portare all’edentulismo, ossia la perdita totale degli elementi dentali per via del riassorbimento osseo mascellare e mandibolare.

Pensi di soffrire di Parodontite e vuoi curarti?

Contatta lo studio dentistico

Si può curare la parodontite?

Si, la parodontite (paradentite) si può curare! Non aspettare che la malattia progredisca, prenditi cura subito dei tuoi denti. Se pensi di poter soffrire di questa patologia non aspettare che diventi grave, prenota una visita!


Come si cura la parodontite?

Per curare la malattia parodontale è necessario mappare le tasche e fare una corretta diagnosi. Successivamente si procede con una serie di terapie che mirano alla rimozione dell’infezione batterica e a ricreare una corretta anatomia parodontale. Se vuoi avere maggiori informazioni sul tuo stato di salute parodontale contattaci e cercheremo di risolvere il tuo problema.


Parodontite Forlì: Non trascurare la tua salute orale

La parodontite (piorrea) in genere è preceduta da uno stato di infiammazione della gengiva che viene definito gengivite. In questa condizione la gengiva è arrossata e sanguina allo spazzolamento dentale. È un segno di allarme che indica una condizione infiammatoria.

Se le tue gengive sanguinano prenota una visita, la gengivite è reversibile la parodontite invece no, vale a dire che può essere curata ma il più delle volte lascia dei danni. Per questo se le gengive sanguinano prenota una visita ed il nostro specialista parodontologo ti dirà come risolvere la gengivite o parodontite.

Curare la Parodontite Forlì? Chiama il nostro studio al numero 0543 24 917 o clicca qui per inviarci una e-mai Contatti

Un altro segno di allarme possono essere la formazione di triangoli neri tra i denti, questa è un’altra condizione in cui può essere presente la parodontite. Anche in questo caso affrettatevi a prenotare una visita che ricordiamo essere senza impegno.


Quali fattori ne causano la formazione della Parodontite (Piorrea)?

La Malattia Parodontale(Piorrea) è una malattia multi fattoriale. I fattori di rischio che ne determinano la formazione sono:

  • Scarsa igiene orale ( Spazzolino, filo interdentale e dentifricio)
  • Fumo
  • Presenza dei batteri patogeni specifici della parodontite
  • Predisposizione genetica
  • Condizioni di squilibrio immunitario
  • Diabete

Quali batteri causano la parodontite?

È causata da particolari batteri Gram negativi anaerobi, sono tutti molto aggressivi e difficili da eradicare. Ci sono numerose specie batteriche che causano la parodontite ma i più rappresentativi sono i seguenti:

  • Phorfiromonas Gignivalis
  • Aggregatibacter Atinomicetemcomitan
  • Treponema Denticola.

È utile il laser per curare la parodontite?

Molti studi scientifici mostrano che per curare la parodontite non sia necessario il laser. Il laser non serve.

Le terapie migliori per la cura della parodontite non prevedono l’utilizzo del laser. Il modo più efficace per la rimozione dell’infezione batterica è tramite terapie che rimuovono con strumenti manuali ed ultrasonici l’infezione sotto gengiva. Oltre a ciò in alcuni casi possono essere necessari interventi di chirurgia per andare ad eliminare definitivamente le tasche gengivali o per ricoprire gengive che si sono ritirate.


Dicono di noi

FRANCA DI FORLÌ
Avevo i denti che si muovevano molto, avevo paura di dover mettere la dentiera. Poi ho trovato il Dott. Enrico Lama a e mi ha letteralmente salvato i miei denti! Bravi!
ROBERTO
Volevo sistemarmi la bocca e mi avevano detto che dovevo togliere molti denti. Poi ho trovato gli Studi Lama su internet e ho fatto una visita. Mi hanno curato e ora grazie a loro ho ancora tutti i miei denti!

La prima visita quanto costa?

La prima visita è gratuita, ci si incontra e si possono spiegare i propri dubbi. Se saranno necessarie indagini radiografiche o particolari test clinici potrebbe essere necessario un supplemento.

Mappa Studio Dentistico Lama a Forlì

Vuoi maggiori informazioni?


Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

Sede Castel San Pietro Terme

  • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

Sede di Osteria Grande

  • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

Sede di Forlì

  • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

Da più di 30 anni

Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

Follow us

Dove Siamo

  • Castel San Pietro Terme
    Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

  • Osteria Grande
    Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
    Tel. 051 945740

  • Forlì
    Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 24917

Terapie e trattamenti

Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.