Protocollo 24 ore

La Guida per un Sorriso SENZA Dolore

In questa guida troverai tutte le informazioni sugli impianti dentali, l’innovativo metodo ONE SHOT PROTCOL le risposte alle domande più frequenti dei pazienti e la testimonianza di Rita e Sauro.

Indice della Guida:

COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI

Gli impianti dentali sono delle viti di titanio che hanno la proprietà di osteointegrarsi: una volta inserite nell’osso si fondono con esso. Diventano quindi degli ancoraggi che permettono di fissare nuovi denti in tutte quelle situazioni in cui i denti non ci sono più. La scoperta dell’osteointegrazione risale al 1952 ad opera del ricercatore svedese Branemark, ed è stata la partenza di un’ evoluzione ed uno sviluppo di metodiche incredibili che hanno portato a migliorare la qualità della vita di milioni di persone. Basti pensare che solo in Italia vengono inseriti più di un milione di impianti all’anno e siamo il terzo paese in numero assoluto di impianti inseriti, dopo gli Usa e la Germania.

 

PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

Con gli impianti dentali possiamo sostituire un solo dente perso, come entrambe le arcate dentali. Questo aspetto, di riabilitare e ridare una “nuova vita” a tante persone in difficoltà, è proprio quello che mi ha da sempre più appassionato. In molti casi, per molte ragioni spesso legate a stili di vita scorretti, alla mancanza di tempo e cura per se stessi, alla vita frenetica, a patologie come la parodontite che vengono trascurate, molte persone perdono progressivamente i propri denti e si rassegnano a dover indossare protesi mobili, che restano parzialmente stabili solo grazie all’utilizzo di adesivo. Tutto questo porta ad un peggioramento della qualità della vita non indifferente: non si riesce più a masticare in modo adeguato, il 39% delle persone riferiscono di non riuscire più a mangiare alcuni cibi che desidererebbero, il 29% non prova più soddisfazione a mangiare e il 14% ha disagio a mangiare con altre persone. Tutto questo spesso porta a malnutrizione, e peggioramento della salute generale. L’utilizzo di queste protesi totali porta nel tempo al riassorbimento dell’osso e alla perdita sempre maggiore di stabilità.

 

BENEFICI DI REALIZZARE UN IMPIANTO

Realizzare una riabilitazione implantare porta ad un notevole miglioramento della vita. Le persone riferiscono di poter masticare e nutrirsi meglio, sentendosi più in salute e più soddisfatti e ritrovando il piacere di mangiare. Possono tornare ad uscire al ristorante con gli amici, a pranzare con i parenti per le ricorrenze in tutta sicurezza, senza il timore che la dentiera cada o che si trovino in situazioni imbarazzanti. Non avendo il palato queste protesi sono meno ingombranti è possibile gustare meglio il cibo. I denti sono completamente fissati sulle viti e non si possono muovere, e non creano irritazioni sulle mucose dovute alla compressione delle protesi tradizionali. Anche a livello estetico abbiamo un notevole miglioramento: le persone tornano a sorridere con naturalezza e possono finalmente gioire senza imbarazzo e senza dover mettere la mano davanti alla loro bocca per vergogna. In certe situazioni, in cui sono presenti ancora denti ma molto malati, le estrazioni e il posizionamento degli impianti porta ad eliminare queste infezioni ricorrenti e permette di non dover più assumere frequentemente antibiotici e dover sopportare dolori cronici.

 

Domande frequenti dei pazienti

Abbiamo raccolto le principali domande dei nostri pazienti prima di effettuare un intervento.

Ho paura del dolore che questa operazione può fare: come la risolvete?

“Non ho sentito dolore,”

Da, La storia di Rita: un Nuovo Sorriso in 24 ore negli Studi Dentistici Lama (clicca sul video per ascoltarla)

 

 

Il primo motivo per il quale le persone temono questo tipo di soluzioni è la PAURA DELL’INTERVENTO E LA PAURA DEL DOLORE.

Spesso sento racconti di persone che hanno visto la vicina di casa gonfia e soffrire molto, che hanno sentito la cugina che ha perso gli impianti dopo poco o che riferiscono altri racconti dell’orrore.

Sicuramente i primi protocolli implantari, negli anni 90, erano più invasivi, per mancanza di adeguata tecnologia ed evoluzione della tecnica. Spesso erano necessari numerosi interventi, spesso era necessario portare dentiere per molti mesi.

Negli Studi Dentistici Lama, il dott. Enrico Lama e il suo team, hanno ottimizzato questo aspetto tramite il protocollo ONE SHOT FULL REHABILITATION: tutti gli interventi di questo tipo vengono effettuati in SEDAZIONE COSCIENTE con somministrazione di farmaci antidolorifici ed antinfiammatori di alto livello.

In cosa consiste la SEDAZIONE COSCIENTE?

E’ uno stato di rilassatezza e benessere in cui viene portato il paziente prima di iniziare l’intervento, grazie alla collaborazione di un medico anestesista, che monitora i parametri vitali (cuore, ossigenazione, pressione) in tempo reale e permette di lavorare in TOTALE SICUREZZA.

Il paziente non ricorderà quasi nulla dell’intervento, del tempo trascorso, e vivrà in massima serenità la giornata della procedura. Tutti i nostri pazienti riferiscono di ricordare poco o nulla della mattina dell’intervento. Questo è possibile grazie ad un farmaco, le benzodiazepine, che somministrate in modo controllato dallo specialista permettono di eliminare l’ansia, lo scorrere del tempo, e il ricordo.

Questo ci permette di ELIMINARE LA PAURA DELL’INTERVENTO.

Il ruolo fondamentale dell’anestesista non si ferma qui: durante ed al termine dell’intervento vengono somministrati farmaci specifici (antinfiammatori, antidolorifici, antiedmigeni) di alto livello, in via endovenosa, e questo riduce in maniera incredibile il dolore e il gonfiore post-operatorio. Anche a casa quindi il recupero dei nostri interventi, anche complessi, è molto veloce e si riduce di molto il tempo per tornare ad una vita normale.

Così cerchiamo di RIDURRE LA PAURA DEL DOLORE POST-OPERATORIO e di accelerare i tempi di recupero.

 

Qual è il TEMPO NECESSARIO E IL NUMERO DI INTERVENTI per ottenere la riabilitazione?

Anche questo aspetto è stato attentamente ottimizzato: quasi sempre è possibile effettuare un unico intervento e in 24H consegnare le protesi fisse ad entrambe le arcate. Indipendentemente da quale sia la situazione di partenza, in un UNICO INTERVENTO DI UNA MATTINA restituiamo il giorno seguente il sorriso e la masticazione al paziente. In una settimana massimo il recupero è completo e la persona può tornare a svolgere le sue attività. Bisogna ancora per 2 mesi circa mangiare cibi non troppo duri, ma il comfort e la qualità di vita cambia notevolmente già dopo pochi giorni dall’intervento.

Le protesi che consegnamo sono elettrosaldate al titanio, sono provvisorie ma con una resistenza assolutamente alta e sono protesi che noi definiamo DUREVOLI.

 

Qual è il costo dell’impianto dentale

Il terzo motivo che spesso induce a non intraprendere la riabilitazione è il COSTO legato alle procedure implantari. E’ innegabile che riabilitazioni di questo tipo abbiano costi coerenti con la complessità della procedura, le tecnologie complesse necessarie e alla molteplicità di figure altamente qualificate necessarie a portare a termine in tempi così rapidi un processo complesso, con pochissimi margini di errore.

Sicuramente una serie di accorgimenti ed ottimizzazioni hanno permesso di contenere il più possibile i costi, rispetto a riabilitazioni implantari che si facevano nel passato:

-il numero di impianti si è ridotto fino ad un minimo di 4 per completare una arcata.

-miglioramento della componentistica implantare per effettuare riabilitazioni svitabili e riduzione del monopolio da parte di poche aziende

-il materiale di rivestimento non ceramico, che permette di contenere i costi

-la velocità di esecuzione

-ridurre ricostruzioni ossee a casi molto selezionati

Anche qui è stato fatto un grande lavoro per cercare di rendere accessibile e sostenibile questo tipo di soluzioni a più persone possibile, perché l’obiettivo è quello di migliorare la vita a più persone possibile.

Non si può però, su certe operazioni, pensare solo al risparmio: eventuali errori o complicazioni si pagano molto caro in salute e in termini economici. Dover reintervenire su un lavoro eseguito male e sempre molto più complesso e invasivo.

Il nostro ONE SHOT PROTCOL si basa su alcuni punti fondamentali, volti a ridurre il trauma per il paziente, ridurre il numero di interventi, ottenere il massimo risultato estetico, ottenere una corretta funzione. In cosa consiste:

 

1-PROGETTAZIONE 3D TAC GUIDATA

2-STUDIO PARAMETRI ESTETICI

3-SEDAZIONE COSCIENTE

4-IMPIANTI POST ESTRATTIVI IMMEDIATI

5-CARICO IMMEDIATO AD ENTRAMBE LE ARCATE IN 24 H

6- PROTESI PROVVISORIA ELETTROSALDATA IMMEDIATA

7- PROTESI DEFINITIVA A 6 MESI DI DISTANZA

8- UNICO INTERVENTO, UNICA ANESTESIA, UNICO POST-OPERATORIO

Ovviamente questo protocollo non è applicabile nella totalità dei casi, solo una visita specialistica specifica può determinare se si può applicare.

 

Testimonianze:

La storia di Sauro: un Nuovo Sorriso in 24 ore negli Studi Dentistici Lama

La storia di Rita: un Nuovo Sorriso in 24 ore negli Studi Dentistici Lama

La storia di Angelo: Nuovo Sorriso in 24 ore negli Studi Dentistici Lama

 

 

Vieni da lontano?

Questo trattamento può fare al caso tuo anche se vieni da lontano, anche fuori regione Emilia Romagna. Grazie ai nostri innovativi protocolli siamo riusciti ad ottimizzare le tempistiche operative!

Non ci vogliono tante sedute:

1)prima viene effettuata la visita, tac impronte e studio.

2)intervento

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA O INVIACI UNA EMAIL
Se hai dubbi o domande puoi prenotare gratuitamente una consulenza online con il Dottor Enrico Lama, NON PERDERE ALTRO TEMPO

Vuoi maggiori informazioni?


Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

Sede Castel San Pietro Terme

  • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

Sede di Osteria Grande

  • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

Sede di Forlì

  • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

Da più di 30 anni

Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

Follow us

Dove Siamo

  • Castel San Pietro Terme
    Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

  • Osteria Grande
    Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
    Tel. 051 945740

  • Forlì
    Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 24917

Terapie e trattamenti

Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.