Rialzo Di Seno mascellare: impianti dentali senza osso

Il rialzo di seno mascellare è una moderna tecnica chirurgica che permette in aumentare l’osso dove manca.

Gli impianti dentali sono delle viti che per essere inserite hanno bisogno di osso. In molti casi l’osso alveolare è presente, in altri casi purtroppo no. In passato in queste situazioni non era possibile effettuare gli impianti, invece oggi in moltissime condizioni cliniche è possibile aggirare questo problema con tecniche di ricostruzione ossea.

Il rialzo di seno mascellare è proprio una di queste tecniche, consiste in un intervento chirurgico che porta ad un aumento osseo in genere per poter poi posizionare delle viti implantari.

Cosa sono i seni mascellari?

I seni mascellari sono 2 cavità che si trovano nell’osso mascellare , di fianco al naso, al di sotto degli zigomi. Queste 2 cavità hanno la funzione di intervenire nei processi di umidificazione e riscaldamento dell’aria inalata. Sono presenti in tutte le persone ma con dimensioni differenti in ogni individuo. I seni mascellari sono rivestiti dalla mucosa dello Schneider, una sottile membrana che li avvolge.

 

Come mai a volte non c’è osso per posizionare un impianto?

Le ragioni per le quali nella zone indicata manca l’osso sono varie. le cause più frequenti sono:

  • Distanza esigua fra il seno mascellare e la mascella
  • Perdita dei denti molari e premolari superiori  e con conseguente riassorbimento dell’osso che li sosteneva.
  • Ipoplasia mascellare superiore, ossia un mascellare superiore strutturalmente carente
  • Un’infezione parodontale che pian piano ha eroso l’osso;

Che tipi di interventi si possono fare se manca l’osso nella zona del seno mascellare?

ci sono 2 tipologie di interventi di rialzo di seno:

  • il grande rialzo di seno mascellare: questa tecnica chirurgica viene effettuata nei casi con maggiore atrofia dell’osso in quanto permette un maggiore incremento del volume osseo però necessita di un accesso più ampio, quindi risulta essere un intervento più invasivo rispetto al mini rialzo di seno.
  • il mini rialzo del seno mascellare per via crestale transalveolare: viene effettuato nei casi di atrofia minore rispetto al grande rialzo di seno. Questo tipo di intervento permette di effettuare un intervento meno invasivo rispetto alla tecnica sopra descritta. Spesso in concomitaza di questo intervento l’implantologo riesce contestualmente a posizionare la vite o le viti implantari necessarie.

Che esami si devono fare per sapere se ho osso per mettere un impianto?

In primo luogo è necessaria una visita del nostro implantologo, il dott. Enrico Lama, successivamente, una volta effettua un visita clinica si procederà con un’esame TAC 3D per valutare a livello tridimensionale il volume dell’osso presente. La TAC 3D è presente sia nella nostra clinica dentale a Castel San Pietro Terme che a Forlì.

Nei nostri studi il nostro Dott. Enrico Lama è l’esperto di tutte queste tecniche chirurgiche avanzate. Per effettuare questo tipo di interventi è necessaria una preparazione specifica da parte del medico odontoiatra che le svolge in quanto sono interventi che danno ottimi risultati se effettuati con le corrette tecniche e rispettando procedure molto rigide.

Se desideri una valutazione più specifica del tuo caso, in quanto non hai osso e ti è stato detto che non è possibile effettuare impianti allora puoi prenotare una visita presso il nostro studio per una valutazione accurata.

 

 

Vuoi maggiori informazioni?


    Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

    Sede Castel San Pietro Terme

    • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

    Sede di Osteria Grande

    • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

    Sede di Forlì

    • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

    Da più di 30 anni

    Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

    Follow us

    Dove Siamo

    • Castel San Pietro Terme
      Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

    • Osteria Grande
      Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
      Tel. 051 945740

    • Forlì
      Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
      Tel. 0543 24917

    Terapie e trattamenti

    Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.