Denti sani con un calice di vino rosso

Come avere dei denti sani senza rinunciare ai piaceri della vita : vino rosso e salute dei denti
Il vino rosso italiano è un’eccellenza del nostro paese nel mondo. Il nostro sangiovese è apprezzato da molti intenditori di vino per il suo sapore, per il suo corpo e per il suo colore.
Se consumi un bicchiere di vino rosso durante i pasti, ti aiuta a digerire, tiene sotto controllo il colesterolo, tant’è che molti medici ti consiglierebbero l’assunzione di una modica quantità durante i pasti.
Recentemente si è scoperto che il vino rosso può portarti dei benefici anche ai denti, in quanto sembra essere un fattore protettivo contro la carie.
Alcuni ricercatori dell’Università di Pavia hanno scoperto che delle sostanze contenute nella bevanda sono in grado di neutralizzate l’attacco allo smalto dei tuoi denti da parte di batteri.
Nel articolo pubblicato sulla rivista “Food Chemistry” si legge che le sostanze contenute nel vino rosso sembrano creare una pellicola protettiva attorno ai tuoi denti, che impedisce ai batteri di attaccarsi per iniziare a danneggiare il tuo smalto.
Dai risultati è apparso che gli organismi nocivi non riuscivano più ad aggrapparsi alla superficie dei denti o alla saliva una volta esposti al vino rosso.
Il principio attivo individuato fa parte del gruppo di composti chiamati proantocianidine, sostanze chimiche ricche di antiossidanti presenti soprattutto nella buccia dell’uva rossa.
Vino rosso o no, il tuo smalto potrebbe essere già danneggiato senza che tu lo sappia. Se vuoi toglierti ogni dubbio, contattaci ora!! Siamo presenti sia in emilia che in romagna, con una clinica dentale a Castel San Pietro Terme (Bologna) , una Clinica dentale a Forlì e a Osteria Grande(Bo)!
Approfondimenti e fonti dell’articolo: