Lo studio Ortodontico: Lo sapete cosa si fa prima di mettere un apparecchio?

Studio Ortodontico: comprensione e pianificazione del trattamento
Prima di spostare i denti con un apparecchio è fondamentale, in ogni trattamento, è capire come mai i denti si trovano in una determinata posizione. Una volta fatto ciò è possibile preparare un piano di trattamento specifico per ogni paziente.
Prima di intraprendere un trattamento ortodontico si intraprende per ogni paziente sempre un’attenta analisi.
- Lastre: ortopantomografia (panoramica) e teleradiografia latero laterale, entrambe effettuabili all’interno dei nostri studi grazie alle modernissime macchine radiografiche presenti sia nello studio di Castel San Pietro Terme che nello studio dentistico di Forlì.
- Foto intra orali: foto ad altissima definizione, effettuate con macchina e flash dedicati.
- Foto del sorriso e del volto
- Studio dei modelli della bocca del paziente: effettuando le impronte delle arcate dentali sarà possibile avere i modelli delle arcate, sui quali verranno valutati i possibili spostamenti dentali.
Con tutti questi esami è possibile fare precise valutazioni che mi porteranno alla comprensione profonda di ogni singolo caso.
Quindi prepariamo quello che chiamo il “progetto ortodontico” dove sono previsti gli spostamenti per ogni singolo dente. In questo modo sarà possibile definire con quali apparecchi sarà possibile ottenere gli spostamenti dentali desiderati, sarà possibile fare una stima affidabile dei tempi necessari per risolvere la maleocclusione.
Obiettivo del trattamento ortodontico
Ogni trattamento che intraprendiamo ha l’obiettivo di andare a ripristinare una corretta armonia estetica individuale, con sempre una particolare attenzione all’ingranaggio masticatorio.
Cerchiamo di spiegare al paziente la sua problematica per rendere ogni paziente consapevole e partecipe alle scelte del suo trattamento.
Oggi abbiamo a disposizione molti tipi di apparecchi per spostare i denti, però a prescindere dal tipo di apparecchio che si utilizza il problema dentale non cambia, quindi la diagnosi per me è una dei punti più importanti del trattamento.