Non voglio i bracket tradizionali, che altre opzioni ci sono?

Chiediamolo all’esperto Ortodonzista – Dott.Filippo Lama

I bracket ortodontici tradizionali sono un apparecchio ancora oggi attuale, vengono utilizzati per una grande varietà di maleocclusioni e permettono all’ortodozista di ottenere una grande varietà di movimenti.

Oggi rispetto al passato sono diventati sempre più piccoli e confortevoli, quindi l’aspetto e il comfort di questi bracket è sicuramente migliore rispetto al passato. Sono particolarmente adatti nei bambini e nei ragazzi ma spesso gli adulti cercano alternative per via dell’estetica.

Per spostare i denti in alternativa ai bracket tradizionali, sono disponibili altri tipi di apparecchi esteticamente più gradevoli. Di seguito abbiamo fatto un breve riassunto delle alternative. Ricordiamo che la scelta di un trattamento piuttosto che un altre risulta essere comunque un tema molto delicato e tecnico da affrontare insieme all’ortodontista.

Bracket in ceramica

Ossia bracket ortodontici costruiti in particolari ceramiche trasparenti. Questi sono un’ottima alternativa che può essere presa in considerazione in quanto presentano i vantaggi di un apparecchio fisso ma sono molto più mimetici rispetto al trattamento con le piastrine metalliche.

Allineatori trasparenti

Sono sottili mascherine, rimovibili, che vanno cambiate periodicamente che, spingendo progressivamente sui denti, li vanno a spostare. Le mascherine vanno indossate almeno 22 ore al giorno per risultare efficaci. Sono trattamenti ad alto contenuto tecnologico in quanto la progettazione e la produzione prevede l’utilizzo di software e stampanti 3D. Di contro presentano limiti nell’effettuare alcuni tipi di spostamenti.

Apparecchio Linguale

Questo è l’apparecchio ortodontico meno visibile in assoluto. È un sofisticato apparecchio customizzato, costruito ad hoc per ogni singolo paziente, dove gli spostamenti sono computer guidati da fili pre piegati da robot. Offre una straordinaria estetica, in quanto sono completamente invisibili, ed un notevole comfort.

Se si vuole intraprendere un trattamento si prega di non scartare a priori nessuno di questi trattamenti e di affidarsi  ad una consultazione di persona con il nostro ortodontista per determinare quale tipo di trattamento sarà più adatto alle proprie esigenze, in quanto ogni trattamento presenta dei pro e dei contro.

Per visionare alcuni casi clinici di ortodonzia vi consigliamo di recarvi nella area dedicata

CASI CLINICI

 

Vuoi maggiori informazioni?


Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

Sede Castel San Pietro Terme

  • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

Sede di Osteria Grande

  • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

Sede di Forlì

  • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

Da più di 30 anni

Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

Follow us

Dove Siamo

  • Castel San Pietro Terme
    Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

  • Osteria Grande
    Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
    Tel. 051 945740

  • Forlì
    Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 24917

Terapie e trattamenti

Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.