Servizi e filosofia Studi Lama Imola

Lo studio dentistico Lama Imola basa il suo lavoro sulla filosofia della prevenzione prima di tutto, ma quando la prevenzione del paziente non è stata sufficientemente accurata, lo staff dello studio interviene con una cura meno invasiva possibile attraverso una diagnosi e un piano di trattamento su misura del singolo paziente.

Nello studio dentistico Lama vengono sempre rispettate e soddisfatte le esigenze del paziente, in termini di tempo, invasività, eccellenza estetica e riduzione dei costi.

servizi_dentista_imolaI servizi offerti a Imola  comprendono diagnosi, prevenzione, odontoiatria, chirurgia, protesi, radiologia e tutto ciò che riguarda da vicino le patologie del cavo orale o trattamenti mirati all’aspetto estetico del paziente che desidera un sorriso più bello.

Prima di ogni tipo di intervento, è importante dare la giusta importanza all’igiene orale: sia l’igiene quotidiana, sia quella professionale a cui il paziente si sottopone in uno studio dentistico. Una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire la maggior parte dei problemi legati ai denti: un buon igienista dentale dovrebbe istruire il paziente ad una corretta igiene dentale domiciliare.

E’ necessario intervenire con una seduta di igiene professionale per eliminate eventuale tartaro presente tra dente e gengiva; il tartaro si forma quando la placca (che altro non è che un insieme di batteri e residui alimentari che si annidano tra i denti e le gengive) si calcifica. La placca va rimossa per evitare infiammazioni e, appunto, la formazione del tartaro; quest’ultimo , se trascurato, può attaccare l’osso che sostiene la radice del dente provocando la piorrea e la conseguente perdita dei denti.

Una diagnosi attraverso l’ortopantomografia (o radiografia panoramica delle arcate dentarie) permette uno studio panoramico di denti, alveoli dentari, mandibola e mascella superiore, così da poter fornire allo specialista, prima di intraprendere un trattamento odontoiatrico, un quadro iniziale dello stato della dentatura del paziente. E’ fondamentale, inoltre, per evidenziare eventuali malformazioni nei soggetti in età di sviluppo in modo tale da poter intervenire tempestivamente.

Attraverso l’ortodonzia , i pazienti dello studio Lama risolvono i loro problemi di estetica, legati al sorriso, poiché la forma e/o la dimensione dei denti (specialmente quelli anteriori che sono dunque visibili) condizionano notevolmente l’aspetto estetico del volto di una persona. Si parla di ortodonzia fissa, quando si interviene con apparecchi che vengono incollati ai denti, e ortodonzia mobile, quando l’apparecchio utilizzato per la cura viene applicato e rimosso dal paziente stesso. Uno strumento piuttosto recente attraverso cui l’ortodontista interviene è il cosiddetto apparecchio invisibile che non si nota quando il paziente lo indossa, essendo trasparente.

Grazie alla pedodonzia a Imola, che concentra i suoi studi su bambini e adolescenti, i giovani pazienti vengono inseriti in un programma di prevenzione della carie. Il programma preventivo prevede sigillature (applicazione di materiale sigillante nelle fossette del dente), fluoro profilassi (somministrazione di fluoro per via orale o attraverso il dentifricio) e richiami periodici di igiene.

L’endodonzia a Imola, invece, permette di salvare dei denti, evitandone quindi la perdita; questa branca dell’odontoiatria interviene con una devitalizzazione del dente, utile nel momento in cui si presenta una carie molto profonda che va ad intaccare la polpa dentale, in questi casi, batteri e tossine provocano serie infiammazioni che possono portare alla caduta del dente interessato. Grazie all’endodonzia vengono rimossi polpa dentale e residui di batteri e sostituiti con materiale inerte; il dente perde la sua sensibilità, ma viene salvato. Altra importante branca dell’odontoiatria è la conservativa, questa interviene pur sempre su problemi di carie, ma opera in maniera meno invasiva; essa si occupa di eliminare il tessuto dentale cariato e ricostruire il dente.

L’implantologia interviene i quei casi in cui il dente è caduto o è stato estratto, quando uno più denti mancano; si opera attraverso impianti osteointegrati (si tratta di viti in titanio) che vengono inseriti nell’osso della mandibola o della mascella, attraverso un piccolo intervento chirurgico effettuato in anestesia locale, e fanno le veci della radice dentale, su cui verrà poi fissato il singolo dente o un ponte fisso; in alternativa gli impianti possono servire come base su cui fissare una protesi mobile.

In genere l’impianto viene fissato e occorre poi attendere il completamento del processo di osteointegrazione, ossia attendere che osso e impianto si leghino, in seguito si procede con il fissaggio delle protesi. Restando in ambito odontoiatrico, incontriamo le varie protesi che permettono di recuperare casi di grave compromissione dentaria sia per soddisfare esigenze estetiche del paziente, ma anche per recuperare un buon rapporto occlusale delle arcate. A seconda del singolo caso, si interviene con protesi fisse, mobili o semimobili, corone, ponti, faccette, protesi telescopiche o totali.

Un intervento puramente estetico è quello dello sbiancamento dentale; tale trattamento, effettuato tramite tecniche che devono essere sempre approvate dalla comunità scientifica internazionale, permette di sbiancare i denti del paziente di una o più tonalità. Per raggiungere il risultato desiderato, possono essere necessarie più sedute, inoltre la seduta può essere accompagnata da un kit di sbiancamento domiciliare che aumenta l’efficacia del trattamento fatto in studio.

Una valida innovazione che riguarda le sedute dal dentista in generale è la sedazione cosciente che consiste nel far inalare al paziente una sostanza che permette di raggiungere uno stato di sedazione non troppo profonda, ad un livello in cui il paziente riesce comunque a rimanere cosciente, mantenendo lucidità e restando collaborativo. Questa tecnica non sostituisce la tradizionale anestesia locale che si effettua dal dentista, ma permette di evitare tutti i fastidi tipici e le spiacevoli sensazioni di una seduta odontoiatrica.

Negli Studi Lama Imola le cure tradizionali si affiancano ad interventi innovativi, per risultati certi e una soddisfazione garantita.

Vuoi maggiori informazioni?


Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

Sede Castel San Pietro Terme

  • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

Sede di Osteria Grande

  • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

Sede di Forlì

  • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

Da più di 30 anni

Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

Follow us

Dove Siamo

  • Castel San Pietro Terme
    Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

  • Osteria Grande
    Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
    Tel. 051 945740

  • Forlì
    Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 24917

Terapie e trattamenti

Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.