Denti Sani con Cibi Gustosi

Come avere dei denti sani mangiando cibi gustosi: il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano

 

Il famosissimo Parmigiano Reggiano, il Gran Padano, eccellenze made in Italy, oltre ad essere un ottimo alimento, sono anche un toccasana per la salute dei tuoi denti.  Questi formaggi sono alimenti ricchissimi di calcio e sostanze probiotiche che proteggono l’integrità dello smalto dentale.

grana3

Devi sapere che alcuni ricercatori olandesi hanno dimostrato che i bambini dai 7 ai 9 anni, che avevano mangiato pezzetto di 5 gr di formaggio dopo colazione, ogni giorno per 2 anni, avevano meno carie rispetto agli altri.

Perché i formaggi fanno bene ai denti?

I denti non sono strutture statiche bensì sono strutture dinamiche! Ogni volta che mangi gli alimenti introdotti possono influire in modo positivo o negativo sui tuoi denti denti.

Se associati a una dieta corretta, grazie ad un’elevata concentrazione di Calcio, i formaggi stimolano la remineralizzazione dello smalto, fortificando e mantenendo i tuoi denti sani nel tempo.

denti forti

Inoltre da recenti studi sembra che un consumo costante di formaggio favorisca la crescita di batteri “buoni” e contrasti la crescita di batteri “cattivi” (azione probiotica).

Quindi tutte le volte che mangi una scaglia di grana o di parmigiano per merenda (o lo metti sulla pasta),  oltre che a gustare un ottimo formaggio fai un regalo anche ai tuoi denti.

Adesso non pensare di mangiare tanto formaggio e non andare più dal dentista! Per una bocca sana nel tempo devi lavarti i denti quotidianamente e farti visitare una volta all’anno, (magari dai migliori), siamo a Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Forlì.

Autore dell’articolo: Dottor Filippo Lama