Pedodonzista: Il dentista dei Bambini

Pedodonzista: il dentista che cura i bambini
Il pedodonzista è un professionista laureato in odontoiatria con una preparazione specifica per poter curare nel modo migliore i pazienti più piccoli.
Il paziente pediatrico necessita di una preparazione specifica in quanto l’approccio è differente rispetto al paziente adulto.
Una delle problematiche principali per curare i denti dei bambini è riuscire a conquistare la loro fiducia, entrando in sintonia con il bimbo, cercando di farlo sentire a suo agio anche sulla poltrona odontoiatrica, instaurando un rapporto di fiducia.
Talvolta con i bambini più timorosi si effettua una prima seduta chiamata di “avvicinamento”, ossia un appuntamento dove il pedodonzista non effettua terapia sul bambino ma semplicemente ci si incontra e si parla, così da creare un rapporto di fiducia e di confidenza.
Le terapie pedodontiche rispetto alle terapie dell’adulto sono per certi aspetti differenti, innanzi tutto il cavo orale del bambino è molto più piccolo rispetto a quello del paziente adulto perciò sono necessarie accortezze tecniche per via dello spazio ridotto.
Anche i materiali che si utilizzano per certe terapie sono differenti in quanto il paziente pediatrico è in evoluzione perciò talvolta sono necessari materiali riassorbibili o con capacità di adattamento maggiori rispetto ai materiali utilizzati con il paziente adulto.
Il dentista dei bambini inoltre deve saper intercettare problematiche dello sviluppo cranio facciale e dentale, come la seconda o terza classe dentoscheletrica, morso crociato posteriore, open bite e deep bite, abitudini viziate come succhiamento protratto del ciuccio o del dito, deglutizione atipica e respirazione orale.
Per tutte queste ragioni il dentista che cura i bambini è un professionista con una preparazione tecnica e scientifica specifica alle cure pediatriche, così da offrire le migliori cure disponibili.
Terapie Pedodontiche
Negli Studi Lama da sempre abbiamo dato grande cura ai bimbi in quanto un bambino con una bocca sana e con corrette abitudini igieniche probabilmente sarà anche un adulto con una bocca sana ed una corretta igiene orale, per tale ragione è importante prendersi cura dei denti fin da piccoli e non solo d a adulti.
Sigillatura
La sigillatura è una terapia molto importante per prevenire la carie. Consiste nell’applicazione di un sigillante nei solchi dei molari permanenti neo erotti nel cavo orale del bambino ( i primi molari permanenti erompono circa all’età di 6 anni). Il sigillante impedisce ai batteri di annidarsi nei solchi dei molari evitando la possibile formazione di un processo carioso su questi denti.
Pulizia dentale pediatrica
La pulizia dentale pediatrica è una terapia che rimuove la placca ed il tartaro dalle superfici dentali. Placca e tartaro non si formano solo nella bocca degli adulti ma anche in quella dei bambini, anche se in genere in quantità ridotta. È importante rimuovere tartaro e placca anche nella bocca del bambino, per evitare l’instaurarsi di gengiviti o carie dello smalto e della dentina.
Conservativa pediatrica
I bambini, per via di un’alimentazione che predilige lo zucchero e di uno smalto meno mineralizzato, sono soggetti che spesso sono ad altro rischio di carie. Per questo è opportuno cogliere sul nascere la formazione di una patologia curiosa e curarla il prima possibile, sia su denti decidui che su denti permanenti, così da limitarne i danni.
Nelle nostre strutture la cura del bambino è affidata alle esperte mani della Dott.sa Conni Calcina, che da più di 30 anni si occupa con dedizione alle cure pedodontiche, e la parte delle cure ortodontiche è affidata al Dott. Enrico Melandri, professionista che ha dedicato l’intera vita professionale all’ortodonzia.