Acqua e Salute Dentale

Denti più sani con un bicchiere d’acqua!

Sapevate che bere tanta acqua tutti i giorni, non solo fa molto bene al nostro fisico ma contribuisce a mantenere sani i nostri denti?

Oggi vi daremo 7 buone motivazioni per bere tanta acqua tutti i giorni, specie con questo caldo estivo! Vediamo come!

I° Denti forti

Si raccomanda l’assunzione di acqua per rafforzare i denti, soprattutto quella ricca di fluoruro. Quest’ultimo, infatti, essendo un “sale” contribuisce a prevenire le fastidiose carie, remineralizzando la struttura dentale dandole molta più forza.

 

II° Più Pulizia orale

Lavarsi bene i denti almeno 3 volte al giorno aiuta a mantenere sana la nostra bocca.

Anche bere acqua durante il giorno può contribuire alla pulizia dentale, essa infatti rimuove  residui di cibo, batteri, zuccheri e acidi lasciati da alcuni alimenti che altrimenti potrebbero nuocere al benessere delle cavità orali.

 

III° Rimedio efficace contro la secchezza della bocca

Vi è mai capitato di avere la bocca secca? Se sì, ciò accade per una mancanza di saliva. Essa è molto utile per la pulizia orale dei residui di cibo dopo ogni pasto, contribuendo alla prevenzione delle carie. La voglia di bere quando abbiamo la bocca secca non è solo sintomo di sete ma anche di disidratazione. Bevendo molta acqua, quindi, idratiamo meglio la nostra cavità orale e contribuiamo a produrre la giusta quantità di saliva.

IV° Riduzione dell’alitosi

L’alito cattivo è una problematica molto comune tra le persone e spesso può causare imbarazzi durante le interazioni sociali, avendo poi effetti negativi. Le cause dell’alitosi possono far riferimento a una cattiva igiene orale, a batteri accumulati e ad una secchezza orale. L’acqua può essere una valida alleata anche nella soluzione di tale problematica.

 

V° Gengive più idratate

Mantenere le gengive pulite previene fastidiose gengiviti che possono nuocere all’intera salute del corpo e, in casi gravi, portare alla perdita di denti. Una costante idratazione con acqua aiuta molto le nostre gengive, rendendole più forti.

 

VI° Acqua e PH della bocca

Il pH della nostra bocca solitamente è neutro ma l’assunzione di alcuni cibi o bevande può alterarlo. Ciò potrebbe portare ad una proliferazione di batteri e carie. Anche in questo caso bere acqua può mantenere corretto il livello di ph e proteggere dagli acidi lo smalto dentale.

 

VII° Generale benessere del corpo

L’acqua è nostra preziosa alleata anche nel mantenimento del benessere fisico, ci aiuta a  mantenere un corretto peso corporeo e a prevenire quindi l’obesità. Essa non ha calorie, non contiene zuccheri e dunque non nuoce né alla salute dei nostri denti, né alla salute del nostro corpo, evitando accumuli di peso.

Bene, ora non vi rimane altro da fare che bere un bel bicchiere piene d’acqua!

 

Fonti:

Potrebbero interessarti anche:

 

Autore dell’articolo: Dottor Filippo Lama