Igiene e prevenzione (Studi Dentistici Lama Informa)

Nella scorsa uscita della rubrica vi abbiamo spiegato nel dettaglio le due patologie più importanti del cavo orale: la carie e la parodontite.
Oggi vi spiegherò brevemente come prevenirle. Entrambe queste patologie sono causate da un accumulo di placca batterica sulle superfici dentali e parodontali (osso, gengiva e legamento parodontale). Per prevenire l’insorgere di queste patologie è sufficiente seguire poche, ma molto utili manovre, volte alla rimozione della placca batterica.
• Innanzi tutto si deve compiere una corretta igiene dentale domiciliare, (1) ossia ci si deve lavare i denti 3 volte al giorno dopo ogni pasto, prestando attenzione ad una corretta tecnica di spazzolamento. Oltre allo spazzolino è di grande importanza anche l’uso del filo interdentale, poiché il filo pulisce gli spazi interdentali che sono zone non accessibili alle setole dello spazzolino. Di grande aiuto contro la carie sono le paste dentifricie contenenti fluoro, elemento importante per la remineralizzazione dello smalto, che rende il dente più resistente agli attacchi acidi dei batteri.
• Anche la dieta è molto importante nella prevenzione della carie, un’alimentazione sana e bilanciata (2) è un fattore protettivo per le malattie del cavo orale. I batteri per proliferare necessitano di zuccheri semplici, perciò se non vengono assunti in maniera eccessiva si ostacola la crescita batterica. Attenzione anche alle bibite gassate (come la coca cola) che per via del loro ph acido possono erodere le superfici dentarie.
• I residui di placca batterica col tempo possono andare in contro a mineralizzazione, trasformandosi in una concrezione dura e scura, il tartaro. Per rimuovere il tartaro il semplice spazzolino non è più sufficiente perciò, si deve effettuare una seduta di igiene orale professionale (3). Durante la pulizia dentale, l’odontoiatra o l’igienista dentale rimuovono le incrostazioni di tartaro con l’ausilio di uno strumento ad ultrasuoni. Rimuovere il tartaro è importante poiché oltre ad essere un fattore di rischio della carie, col passare del tempo può provocare problemi gravi come il calo dell’osso attorno al dente.

Seguite questi preziosi consigli, prevenire è meglio che curare! Con un po’ di fortuna la carie, la gengivite e la parodontite non avranno vita facile, e potrebbero non presentarsi mai.

Vuoi maggiori informazioni?


Acconsento al trattamento dei dati personali (privacy).

Sede Castel San Pietro Terme

  • Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)

Sede di Osteria Grande

  • Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)

Sede di Forlì

  • Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)

Da più di 30 anni

Ci dedichiamo con passione alla cura della salute orale. Esperienza, passione ed innovazione si uniscono in uno staff mosso da un solo desiderio: la ricerca dell’eccellenza.

Follow us

Dove Siamo

  • Castel San Pietro Terme
    Piazza Garibaldi, 8 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) Tel. 051 942810

  • Osteria Grande
    Via Emilia Ponente 6065 40060 Osteria Grande (Bo)
    Tel. 051 945740

  • Forlì
    Via Giorgina Saffi, 7 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 24917

Terapie e trattamenti

Copyright © 2019 Studi Dentistici Dott.ri Lama-Calcina - P. IVA 00668351208. Tutti i diritti riservati.