Salva il tuo Sorriso

“I forti fumatori devono rassegnarsi con il tempo ad avere un sorriso…senza denti ” (Journal of Periodontology)
Tutti sanno che il fumo nuoce gravemente alla salute dell’organismo in generale, pochi sanno che provoca gravi danni anche alla salute della bocca.
Per questo abbiamo deciso di realizzare una serie di articoli per informare sugli effetti dannosi che il fumo provoca al cavo orale.
Tutto parte dall’informazione, la conoscenza è alla base della prevenzione, per questo abbiamo deciso di scrivere questi articoli, per informare e far conoscere i danni che il fumo provoca a:
- Gengive e tessuto di supporto del dente
- Mucosa orale
- Smalto e dentina
- Impianti dentali
Danni del fumo sulle gengive
Il fumo di sigaretta, prima di giungere ai polmoni, entra nel cavo orale, causando numerosi danni, spesso sottovalutati o addirittura ancora sconosciuti. Tutti i tessuti presenti nel cavo orale vengono lentamente danneggiati dal fumo: denti, gengive, impianti dentali, mucosa orale, osso alveolare, lingua, labbra, tutti subiscono dei danni, scopriamo insieme che cosa succede alle gengive ed ai tessuti che sostengono il dente.
In che modo danneggia le gengive?
Il Fumo riduce la quantità di ossigeno e stimola la selezione di batteri anaerobici, che sono tra i principali protagonisti della malattia parodontale. Quindi cosa fa? Di fatto elimina i batteri “buoni” e favorisce i batteri più dannosi per le gengive, diventando così il principale fattore di rischio per l’insorgenza della malattia parodontale.
Non solo, il fumo crea a livello gengivale vasocostrizione, rallenta e spegne la risposta infiammatoria favorendo così l’instaurarsi di un’infezione batterica cronica, responsabile della malattia parodontale.
Il nostro consiglio se sei un fumatore?
Il nostro consiglio è ovvio, non fumate. Non fumare non solo previene l’insorgenza di tumori e di malattie cardiovascolari, ma protegge anche le gengive e previene la perdita dei denti (parodontite).
Se è da molti anni che fumi potresti soffrire di parodontite, una malattia grave che nel tempo porta alla perdita dei denti. Devi sapere che puoi curare questa malattia, ci sono delle cure specifiche che ci permettono di arrestare l’infezione batterica che causa la malattia parodontale!
Se sei un fumatore ed è da un po’ di tempo che non ti fai controllare questo può essere il momento giusto per curarti! Possiamo aiutarti!