Una mela al giorno

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma il dentista?

mela e salute dentale

In numerose pubblicità, in tv, su cartelloni, selle confezioni di chewingum, le mele sono un sinonimo mediatico di salute dentale.

Le mele fanno veramente bene ai tuoi denti o sono semplicemente una straordinaria trovata pubblicitaria?

Hai mai notato che la mela che vedi nelle pubblicità è quasi sempre quella verde? Della varietà Granny Smith? 

Non è un caso! La mela Smith ha una caratteristica particolare: ha un bassissimo contenuto di zucchero e questo la rende la mela migliore per la tua salute dentale.

Mela verde SmithDetto ciò, come mai per le pubblicità gli esperti del marketing hanno scelto la mela? Non è un caso! È vero: la mela fa bene all’organismo intero e anche ai denti. Vediamo insieme il perchè:

  • Masticare una mela pulisce la superficie dei denti: durante la masticazione la buccia sfrega contro la superficie dei denti, andando così a rimuovere la placca e i residui di cibo adesi allo smalto.
  • Ha un buon contenuto di fluoro: sostanza fondamentale per la salute dello smalto, il fluoro si introduce nel reticolo cristallino dello smalto andandolo a riparare e a fortificare.
  • La mela contiene l’acido malico, che ha potere sbiancante.  L’acido malico però rende il frutto leggermente acido e questo non è un fattore protettivo per i denti, per questo ti consigliamo di bere un bicchiere di acqua per sciacquare l’ambiente acido.

Quindi il nostro consiglio è quello di mangiare una mela tutti i giorni, magari a merenda e poi bere un bel bicchiere d’acqua, in questo modo si andranno a sfruttare tutti i benefici di questo straordinario e buonissimo frutto.

PS: la mela non sostituisce il dentista, devi comunque farti controllare ogni anno!!  Siamo presenti sia in emilia che in romagna, con una clinica dentale a Castel San Pietro Terme (Bologna) , una Clinica dentale a Forlì e a Osteria Grande(Bo)!